Disturbi del gruppo A: include il pranoide, lo schizoide e lo schizotipico. Le persone affette da questo disturbo sembrano ali occhi degli altri strane ed eccentriche.
- Disturbo paranoide: caratterizzato da diffidenza e sospettosità che spingono a interpretare le motivazioni degli altri sempre come malevole per la propria persona o per le persone a cui il paranoico vuole bene (figli, genitori, famigliari...). Faticano ad entrare in confidenza/intimità con gli altri poiché temono che le informazioni possano essere utilizzate contro di loro. Interpretano in modo minaccioso o umiliante osservazioni o eventi benevoli e tendono a reagire ad essi con rabbia ad offese percepite.
- Disturbo schizoide: è caratterizzato da un modello pervasivo di distacco e disinteresse generale nelle relazioni sociali e da una gamma limitata di emozioni nei rapporti interpersonali. Gli individui con questo disturbo sembrano non desiderare l'intimità, appaiono indifferenti alle opportunità di stabilire relazioni affettive e non sembrano trarre molta soddisfazione dal far parte di una famiglia o di un gruppo sociale o nel trascorrere il loro tempo in compagnia. Non hanno amici stretti o confidenti
- Disturbo schizotipico: è caratterizzato da disagio acuto e ridotte capacità di relazioni intime, insieme a ritorsioni cognitive ed eccentricità nel comportamento. Sono sospettosi e pensano che gli altri vogliono danneggiarli.